Per potere capire bene di che cosa stiamo parlando dobbiamo fare un passo all’indietro nel tempo e anche di parecchio, per lo meno fino agli anni in cui ancora si utilizzavano le lire, quelle che oggi in tanti non hanno mai avuto la fortuna di vivere e che in tanti invece rimpiangono.
Ebbene in particolare ci concerntriamo sulle mille lire che riportavano l’immagine di Maria Montessori, il loro colore rosa e il taglio resta ancora oggi uno dei più conosciuti e al tempo stesso anche inconfondibili. Ma entriamo nel merito della questione per capire meglio come stanno le cose e che cosa rappresentano.
Mille lire cosa sapere
Sicuramente per potere capire che cosa influenza il valore delle mille lire si deve tenere conto di tante cose. Tanto per cominciare lo stato di conservazione e il fatto che possano o meno essere in buone condizioni, questo non fa altro che accrescere quello che è il valore della moneta stessa.
E poi ci sta da dire che ci sono delle monete che anche se sono più comuni ma sono perfette possono arrivare ad avere un valore davvero molto alto, magari anche per via del fatto che al loro interno possano avere anche qualcosa di interessante che in altri casi non avrebbero.
A quanto ammonta il valore
Poi una cosa che può determinare il valore è anche la loro rarità, è bene rendersi conto che alcune monete per via di qualche caratteristica diversa da altri, può arrivare ad avere un valore davvero immenso e se a questa cosa si aggiunge anche il fior di Conio potremmo avere un piccolo tesoro tra le mani.
- Moneta da mille lire
- Montessori
- valore
ovviamente non è facile potere stabilire a quanto ammonta il loro valore anche per via del fatto che le variabili di cui tenere conto sono davvero tante, quello che è certo è che per potere fare una valutazione degna di questo nome ci si deve affidare a degli esperti del settore che in qualche modo possano aiutare.
Resta che questa moneta ancora oggi è un vero simbolo per l’Italia, qualcosa che non deve e non può mai essere dimenticato anche perchè ne ha fatto la storia, chi la possiede potrebbe avere tra le mani qualcosa di davvero unico e di raro e dal valore inestimabile. Vale davvero la pena tenerne conto per non perdere questa opportunità davvero unica al mondo sotto ogni punto di vista