Quando ci rechiamo al supermercato possiamo notare la presenza di alcune componenti che potrebbero spingere ad acquistarci determinati prodotti rispetto a tanti altri. Questo perché fin dal nostro ingresso in negozio siamo bersagliati da cartelloni e volantini che mettono in mostra sconti e promozioni imperdibili che promettono di farci risparmiare tantissimi soldi.
Ma per quale ragioni e, soprattutto, perché i grandi brand e i supermercati sono disposti ad offrirci dei prodotti a metà prezzo, andando quindi a dimezzare il loro guadagno finale? Quale strategia si nasconde dietro la scelta di propinare sconti e promozioni dell’ultimo minuto? Ecco tutto quello che abbiamo scoperto su questo argomento a dir poco interessante.
La strategia legata alle offerte e alle promozioni
Quando ci rechiamo a far la spesa, o molto più semplicemente a fare shopping, potrebbe capitare di imbatterci in un fenomeno che potrebbe portarci a spendere più del previsto, in quanto siamo disposti a fare acquisti in maniera più spensierata proprio perché il negozio nel quale stiamo entrando è in grado di offrirci degli sconti e delle promozioni che non possiamo in alcun modo lasciarci scappare.
Se per i negozi di abbigliamento questo si verifica per lo più in concomitanza con il periodo dei saldi, le offerte e le promozioni sono invece all’ordine del giorno all’interno dei supermercati, proprio perché settimanalmente vengono proposte nuove offerte che ci permettono di acquistare dei prodotti che molti di noi non comprerebbero mai a prezzo pieno. Ovviamente però nasce spontaneo chiedersi perché i grandi brande i supermercati siano disposti ad abbassare il prezzo di vendita dei loro prodotti per incentivare la spesa dei consumatori. Per quale ragione si verifica tutto questo?
Perché i brand abbassano intenzionalmente i loro prezzi?
La scelta di effettuare sconti e promozioni non è di certo casuale, ma si tratta di una strategia di marketing che solamente i grandi produttori possono permettersi, in quanto sono in possesso di risorse che i venditori locali non possono nemmeno immaginare. Dobbiamo infatti tenere a mente che per fare questi sconti devono essere presenti diversi parametri ovvero:
- L’acquisto di prodotti in quantità industriale
- La possibilità di produrre i propri beni in determinati contesti
- Il costo più basso legato al consumo delle materie prime
I supermercati e i grandi brand possono quindi permettersi di elaborare questa strategia di marketing perché a differenza di realtà territoriali hanno la possibilità di acquistare i prodotti che vendono in stock molto grandi e quindi non vanno a puntare sul prezzo ma sulla quantità ed è quindi per questa ragione che riusciranno ad avere il loro guadagno, a prescindere dal prezzo di vendita.
Decidendo di adottare un prezzo più basso sarà inoltre possibile aggiudicarsi il consenso del pubblico e, allo stesso tempo, si andrà a regalare una certa fama al prodotto che diventerà sempre più conosciuto e richiesto. Un altro fattore che permette la promozione è legato alla possibilità di acquistare i propri beni ad un prezzo molto inferiore rispetto al passato e soprattutto poterli lavorare e trattare in quei posti dove la manodopera e tutti i procedimenti di fabbrica hanno costi realmente bassi.