Quanto vale questo vecchio Nokia 3310? Ecco la risposta

Uno dei telefoni più iconici e storici del quale ancora oggi si ha una vivida memoria è sicuramente il Nokia 3310. Al suo interno ci sono sicuramente bellissimi messaggi che vanno a segnare un periodo storico del quale si è nostalgici. Nonostante il grande passo avanti che si è fatto nel mondo della telefonia, questo telefono è rimasto nella memoria delle persone a tal punto da farlo diventare un pezzo da collezione. Una delle caratteristiche che ancora oggi si ricorda è sicuramente la sua resistenza, che con il passare degli anni lo ha fatto diventare un telefono indistruttibile.

Sicuramente la società di origine finlandese Nokia, negli anni 2000 ha certamente rivoluzionato quello che è il mondo della comunicazione, permettendo in un certo senso quello che è l’evoluzione dei telefoni fino a quelli dei giorni moderni. Il Nokia 3310 è stato il telefono più acquistato e desiderato per un’intera epoca, e che lo ha reso ai giorni moderni, un vero e proprio pezzo da collezione molto ricercato dai collezionisti.

Le caratteristiche del Nokia 3310

Dopo moltissimi modelli di telefonia che erano caratterizzati da un peso importante e da dimensioni molto limitanti, il Nokia 3310 è stato uno dei primi telefoni a scrivere la storia. Difatti ha avuto la prima batteria a lunga durata, la scocca indistruttibile ed un design che lo rendeva adeguato ad ogni stile e gusto persone, rendendolo di fatto un vero e proprio simbolo della telefonia, dell’azienda e di un periodo molto importante.

Tutte queste caratteristiche lo hanno reso un vero e proprio compagno di vita e che in molti casi si è reso utile, rispetto a quelli che erano i suoi predecessori molto ingombranti. Permetteva di effettuare e ricevere chiamate, inviare sms o gli ormai datati mms, senza scordare i primi giochini su telefono che hanno fatto la storia, ricordiamo ad esempio l’intramontabile “snake“. Col passare del tempo e con l’aumentare della sua fama, è stato poi reso disponibile in varie colorazioni, ma andiamo ora a vedere quello che è il suo valore attuale.

Il valore attuale del Nokia 3310

Si tratta di un esemplare di telefono cellulare che spesso e volentieri, se si frequentano siti di aste online oppure piattaforme di vendita, è possibile trovarlo anche a prezzi importanti. Ogni venditore gli da un prezzo proprio, soprattutto in base ai ricordi che quest’ultimo conserva al suo interno, ma gli esperti del settore solitamente hanno in mente un soglia, che spesso va a superare il prezzo scelto dai venditori. Ma ecco quali caratteristiche spingono i collezionisti ad andare al rialzo nelle aste:

  • lo stato di conservazione
  • capacità di batteira
  • accessori originali

Essendo che, come vi abbiamo già detto è considerato un vero e proprio simbolo di un’epoca ormai passata, moltissime persone lo ricordano come un pezzo importante della loro vita. Per questo motivo, se nel vostro cassetto conservate un Nokia 3310, sappiate che potete guadagnare fino a 100 euro, se presenta segni di usura e magari una batteria non funzionante, oltre che accessori non originali.

Ma nel caso in cui il vostro Nokia 3310 avesse tutte le caratteristiche del caso, i collezionisti potrebbero sborsare addirittura 200 euro. Inoltre, se siete in possesso della scatola originale che risulta essere intatta, potreste ottenere una cifra ancora più alta. Quello che ci sentiamo di consigliarvi è di andare da un professionista del settore, che sappia darvi la giusta quotazione del vostro vecchio telefono cellulare e quindi che possiate decidere se guadagnarci, oppure tenerlo come cimelio.

Lascia un commento