Non ci sono dubbi che sempre di più si stia andando verso un controllo rigido per lo meno per quello che concerne i pagamenti in digitale e quindi anche per i risparmi e i soldi che in generale ognuno di noi possiede sul conto in banca. Dei controlli che hanno sempre a che fare con le norme di aniriciclaggio.
E infatti la domanda che sorge spontaneo porsi oggi è proprio la seguente: che cosa succede se sul mio conto ci sta una cifra maggiore di 10 mila euro? E’ sempre bene tenerne conto anche per via del fatto che ignorare quelle che sono le regole non scusa e non evita delle eventuali sanzioni.
Più di 10 mila euro sul conto: cosa accade
Quello che tutti sanno è che da qualche tempo si possono effettuare pagamenti entro i 5 mila euro in contanti, una soglia che è stata alzata e che permette anche di dare una maggiore libertà a chi predilige questa forma di pagamento e di investimento e quindi poterla utilizzare al meglio.
Se voglio fare un acquisto del genere possono anche utilizzare la cifra in contanti visto che ormai le soglie si sono alzate e le cose che possono comprare mi permettono di disporre di questo denaro contante senza alcun problema, ma ci sono sempre delle cose di cui tenere conto per forza di cose
E infatti
Si può pagare il contanti ma non ci si deve mai dimenticare che il limite mensile dei prelievi arriva alla soglia dei dieci mila euro e nel caso in cui venisse la voglia di prelevare tutto quanto, scatta appunto la segnalazione. E’ un particolare a cui prestare attenzione sotto ogni punto di vista.
- Prelievo banca
- soglia
- 10 mila euro
Nel caso in cui sul conto ci sta una cifra pari o superiore a 10 mila euro e la persona decidesse di prelevare ogni cosa allora si andrebbe incontro ad una vera e propria segnalazione anche per via del fatto che questi prelievi possono fare scattare il pericolo di antiriciclaggio anche collwgato al terrorismo.
Quindi ci potrebbe essere anche un accertamento fiscale di non poco conto che poi porta a delle altre conseguenze, per cui la cosa importante da tenere a mente è quella di non esagerare mai con il prelievo e tenere conto di questo dettaglio che potrebbe portare a dei problemi che non sono per nulla da trascurare specialmente per chi non si è mai trovato in una situazione del genere.