Nuove regole per le carte di credito: ecco cosa cambia

Ci sono delle novità davvero importanti che hanno a che fare con le carte di credito. Al giorno d’oggi non ci sono dubbi che siano le forme di pagamento più utilizzate in assoluto anche per via del fatto che il pagamento digitale sta prendendo sempre di più piede sotto ogni punto di vista.

E forse i cambiamenti che sono in arrivo non sono poi cosi facili da gestire come si immagina. Pare infatti che la società che gestisce il pagamento in bancomat abbia annunciato delle novità importanti anche per quello che concerne il listino prezzi che dovrebbe partire da Luglio 2025. Ma entriamo nel dettaglio.

Aumentano le commissioni

Proprio cosi una prima novità è quella che ha a che fare con le commissioni, nei prossimi mesi ci sarà un aumento di non poco conto, il nuovo prezziario è regolato in base a quello che è il valore di acquisto e quindi commissioni alte per una borsa o per un gioiello e basse per il caffè o il giornale.

Una novità che è stata introdotta con l’ingresso del capitale di Bancomat presso Fsi che poi è diventato il primo socio ufficiale del circuito, con il suo ingresso il circuito è diventato una società a tutti gli effetti e quindi anche le cose che la riguardano sono cambiate come per esempio quello che abbiamo appena citato.

Per chi cambiano le tariffe

Quindi con questo aggiornamento del listino si va anche incontro ad un cambiamento delle tariffe e l’impatto maggiore potrebbe essere quello relativo alle banche e anche agli intermediari di pagamento che collegano un negoziante ad un circuito e gli permettono anche di pagare tramite il Pos. Una cosa che non è davvero da poco.

  • Tariffe bancomat
  • cosa cambia
  • aumento delle commissioni

Quello che poi resta da capire è se questi aumenti che verranno applicati poi in qualche modo verranno scaricati anche se in linea di massima questi rincari no dovrebbero poi cadere su i consumatori anche se come per ogni cosa il condizionale, almeno per il momento resta sempre di obbligo, senza dubbio e senza altro da aggiungere in merito alla questione.

Sicuramente quello che si deve fare è cercare di attendere per vedere anche quale sarà l’evoluzione della cosa e in che modo con il passare del tempo le cose potranno cambiare anche per cercare di capire se davvero quello che abbiamo detto fino a questo momento avrà modo di essere confermato o se invece no.

Lascia un commento