Hai le 5 lire con il delfino? Ecco quanto possono valere

Da sempre, il mondo della numismatica ha appassionato tantissime persone che ogni giorno cercano oggetti di valore da aggiungere alla propria collezione. Il collezionismo, è di certo, molto ampio e tra gli oggetti più collezionati troviamo sicuramente le monete molto apprezzate per la loro bellezza, ma anche per la storia che ognuno di essa racchiude.

In effetti, alcune monete hanno un valore molto più alto rispetto al loro valore nominale e ciò le rende alquanto ricercate, dato che significa che sono rare e quindi il loro valore potrebbe aumentare di anno in anno.in questo articolo andremo a vedere una particolare moneta da cinque lire con il delfino.

Perché le cinque lire con il delfino sono così apprezzate?

Le cinque lire con il delfino sono state coniate tra il 1951 e il 2001 e le possiamo riconoscere dalla rappresentazione di un delfino sul rovescio. In generale, non si tratta di una moneta rara ma nonostante ciò, per alcuni motivi, il suo valore potrebbe essere molto alto, dato che comunque si tratta di una moneta ricercata.

L’Italia da poco era divenuto una Repubblica e proprio nel 1951 decise di dimostrare la propria maestosità con questa moneta. Infatti, il delfino rappresentava proprio il voler ripartire di un paese dopo il grande conflitto mondiale e che cercava di riemergere con la speranza di un futuro migliore e soprattutto più prosperoso.

Quali sono gli cinque lire con il delfino che valgono di più

Come stavamo dicendo, in generale questa moneta non vale molto ma ha solamente un valore affettivo.ovviamente però ci sono delle eccezioni che comprendono dei casi particolari o dei dettagli che fanno aumentare anche di molto il suo valore. Andiamo quindi a vedere quali sono gli anni in cui hanno coniato delle monete particolari:

  • nel 1951 sono stati coniate le prime;
  • nel 1955 che risulta essere un’annata molto rara;
  • il 1956 che si presenta con una tiratura ridotta.

Dunque, le monete coniate in questi anni sono quelle che valgono di più e ovviamente le più ricercate dai collezionisti che ha appunto, vogliono aggiungerle alla propria collezione di oggetti rari. Ovviamente, quando si decide di acquistare una determinata moneta bisogna capire anche la storia che esse racchiudono, che ovviamente ne fa aumentare il valore.

Un altro fattore che fa aumentare il valore di una determinata moneta è il numero di esemplari che si possono trovare in circolazione, se esso è molto basso allora il valore tenderà ad aumentare sempre di più. Per finire bisogna considerare anche lo stato di conservazione, ciò significa che una moneta conservata perfettamente e che non presenta nessun tipo di usura tenderà a valere di più rispetto ad un’altra conservata diversamente.

Lascia un commento