Le monete rare sono da sempre un argomento di grande rilevanza e non solo per il fatto di essere qualcosa di importante dal punto di vista storico ma anche per via del fatto che alcune tra di loro possono valere una grande fortuna e quindi rivelarsi un tesoro per chi le possiede di non poco conto.
Per esempio oggi prendiamo in considerazione le monete che hanno degli errori di conio e che quindi possono presentare delle caratteristiche fuori dal comune e che per questo motivo sono davvero uniche e quindi anche di grande valore. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio le cose come stanno e avere una risposta.
Errore di conio: cosa sappiamo?
E’ bene sapere che è un errore di conio è qualcosa che si verifica quando su una moneta viene riportato un difetto o anche un particolare che non era prevista nella sua formazione originaria. Un dettaglio che può avvenire per tanti motivi: problema tecnico o errori di stampa e cose del genere.
Tra gli errori di conio che sono comuni ci sono: errori di incisione o anche difetti nella forma e ancora errori anche per quello che concerne il metallo e anche la presenza di un doppio conio e quindi immagini o delle scritte che sono sovrapposte e che quindi in partenza no ci dovevano essere.
Quale sono le più ricercate?
500 lire con le Caravelle: sono le lire dedicate e Cristoforo Colombo, in alcune parti le vele sono spiegate verso la parte opposta e quindi nella direzione sbagliata del vento, un dettaglio che può permettersi di dare un grande valore alla moneta anche fino a 10 mila euro. Non una cifra da poco.
- Lire con errori di conio
- cosa sono
- cosa determinano
100 lire Minerva: coniate nel 1972, hanno tra gli errori di conio la scritta Repubblica Italiana e in alcuna parti la scritta è incompleta e anche fatta in modo sbagliato. Questo particolare fa in modo che la moneta in questione possa arrivare a valere anche fino a 1500 euro. Sempre a secondo dello stato di conservazione.
50 lire Vulcano: sono monete del 1980 e in alcune di queste è rappresentato il Vulcano ma in modo del tutto errato o in alcuni casi anche in modo parzialmente mancante. Si tratta di una moneta che alla conta dei fatti può arrivare a valere anche qualcosa come 2 mila euro. Anche in questo caso una cifra non da poco e non irrisoria e che può cambiare la vita di chi la ottiene.